Discussioni utente:MaxB

Da DecArch - Decorazione architettonica romana.
Jump to navigation Jump to search

Benvenuto :-) MM (msg) 19:59, 28 mar 2008 (CDT)

Grazie!. ho inserito una casella dimensioni nella scheda di San Zenone. Lo spessore del fregio desunto dalla posizione dell'alloggiamento per olivella è di 3/4 di piede che indica, probabilmente, un ordine a parete.--MaxB 16:27, 29 mar 2008 (CDT)
Ehm, meglio rispondere nella pagina di discussione di chi ti scrive (così gli compare quel bel messaggio arancione di avviso): capisco che spezzetta la discussione, ma è funzionale ad accorgersi che qualcuno ti sta parlando. :-) (senza contare che tu poi usi il telefono ;-) MM (msg) 10:36, 30 mar 2008 (CDT)

Giusto :-) MM (msg) 21:58, 30 mar 2008 (CDT)

Strong

Sto lentamente inserendo le voci che erano presenti sul vecchio sito (da qui, se vai in fondo alla pagina), ma sono arrivata solo alla lettera M. Per il resto, hai ragione tu: manca(va)no le spiegazioni su come operare in quelle pagine: ho dunque inserito la pagina di Aiuto:Bibliografia (molto rapidamente: temo che sarebbe da renderla di molto più chiara di così, ma intanto spero aiuti lo stesso) e ho provveduto, per l'articolo dello Strong a inserirlo nelle altre pagine bibliografiche e a riportare anche qui la sintesi presente nel vecchio sito. Grazie :-) MM (msg) 02:23, 5 apr 2008 (CDT)

Non lo considero obbligatorio, ma è senz'altro utile ed è quindi un bene metterlo: direi in fondo a tutto. MM (msg) 08:59, 6 apr 2008 (CDT)

Bollettino d'arte

Spesso nelle citazioni la serie si omette (anche se non è sbagliato metterla quando si conosce: è che la maggior parte delle volte in realtà non si conosce e ne nasce una questione di uniformità che non so bene come risolvere). Non capisco poi bene cosa voglia dire 76 (sarebbe il numero 76 nella serie VI che corrisponde però in effetti al 70?) Ma a parte questo il problema è che l'articolo di Romano, a giudicare da numero e annata, dovrebbe comparire nello stesso volume di quello di Augenti sulla basilica di San Paolo, subito sopra nella pagina sulle Riviste, ma i numeri di pagina si sovrappongono: quando vai in biblioteca, provi a svelare l'arcano? (segnalo anche alla nostra "bibliografista") MM (msg) 13:46, 6 apr 2008 (CDT)

Ora che ci penso: probabilmente Augenti è sbagliato e comincia da p.71 e non 61.... MM (msg) 13:49, 6 apr 2008 (CDT)
Ah: Romano non potrebbe essere aggiunto nella Bibliografia per località sotto Roma (e magari anche sotto Foro di Cesare e sotto tempio di Adriano oltre che sotto battistero lateranense?)? MM (msg) 13:52, 6 apr 2008 (CDT)

Foto e fregio-architrave a girali

  • Ho ricaricato il file dopo averlo ridotto di qualità per il web. Per il momento, dato che l'intenzione è quella di inserire molte immagini, preferisco inserire files di dimensioni non superiori a 120K (più o meno), che vanno bene per vedere sul computer anche foto di grandi dimensioni, anche se ovviamente la stampa non verrebbe buona come quella del file originale.
  • La datazione dovrebbe essere in effetti flavia e l'ho aggiunta. La definizione (il nome dell'oggetto) segue rigorosamente quanto definito qui è l'ho modificata di conseguenza (non che sia sbagliato dire che è un fregio a girali, ma non tutto può essere contenuto nel "nome" dell'oggetto e il resto andrà nella sua descrizione.
  • Ho inserito le categorie secondo il sistema seguito per le altre foto. Non ho aggiunto una categoria per i fregi a girale, perché le categorie servono per una suddivisione di massima (quella dei fregi a girali animate rappresenta una delle categorie delle particolarità e ci andrebbero in teoria le cose in qualche modo "insolite", ma non intendevo coprire a tappeto tutte le possibilità. Piuttosto in futuro si potrebbe inserire una pagina sui fregi a girali (insieme a molte altre cose) tipo questa per qualsiasi argomento vogliamo. MM (msg) 16:07, 24 apr 2008 (CDT)


Nuove schede

Direi che puoi creare una nuova pagina digitandone il nome nello spazio ricerca. Il nome obbligatoriamente inizia con "Scheda / " (ossia Scheda-spazio-slash-spazio), a cui segue un titolo esplicativo (che indichi il tipo di oggetto + luogo e/o data, ma di contenuto libero). Ti comparirà una pagina con i "risultati della ricerca", dove dice in sostanza che la pagina non esiste, ma che puoi crearla ora (cliccando appunto sulle parole "crearla ora" che compaiono in rosso). Andrai così, direttamente in modalità modifica sulla nuova pagina, dove si può copiincollare la scheda vuota e poi iniziare a riempirla. Comunque non ti preoccupare: se il titolo secondo me non fosse andato, le pagine si possono spostare al nuovo titolo e se la scheda vuota fosse stata cancellata si poteva semplicemente recuperare la versione precedente. :-) Buon lavoro, MM (msg) 20:24, 1 mag 2008 (CDT)


Grazie :-) MM (msg) 00:19, 16 dic 2008 (CST)

Nuovo libro

  • L. CELLAURO, G. RICHAUD, Antoine Desgodets, Gli edifici antichi di Roma (Studi sulla cultura dell'antico, VII), De Luca Editori d'Arte, Roma 2008. ISBN 978-88-8016-865-2.

Il titolo va in corsivo perché è una monografia, e la collana (l'indicazione della quale è soprattutto utile per trovarlo in biblioteca), va subito dopo tra parentesi, con titolo sempre in corsivo e numero dopo separato da una virgola e non in corsivo. Di solito non metto l'editore, ma è un'informazione in più e male non fa di certo.

Grazie :-)

Mi chiedo in quale argomento inserirlo, però: nulla a livello cronologico, a meno che non sia sensato inserirlo in epoca romana in generale; certamente Roma in generale, ma l'argomento? dovremmo introdurre una suddivisione sui disegni antichi... MM (msg) 05:44, 2 gen 2009 (CST)