Discussioni utente:Miky3182

Da DecArch - Decorazione architettonica romana.
Jump to navigation Jump to search

Scansioni

Ciao Marina, sono a quota 50 scansioni, e Caterina altre 100 ...dopo svariati tentativi ora vengono bene! Continuiamo le acquisizioni e poi passiamo agli inserimenti, ma prima vorremmo chiederti delle informazioni sulle categorie, ma c'è tempo ...ti faremo sapere quando serve! Hai saputo che la nostra nascente associazione culturale si chiamerà Anthemyon ... in tuo onore! Ti piace l'idea?

Un abbraccio Micaela

Ahhh, ecco dove si era nascosto il messaggio che mi avevi detto di aver scritto. Ora l'ho spostato alla tua pagina di discussioni e la prossima volta che ti logghi capirai perché sarebbe stato più efficace se mi avessi scritto nella mia pagina utente, dove me ne sarei sicuramente accorta prima ;-)

Puoi notare anche che puoi firmarti mettendo ~~~~ (si ottiene lo stesso cliccando il tastino con la firma che trovi sopra il riquadro dove si scrive in modifica): non siamo tanti, ma rende più facile comunicare MM (msg) 18:33, 22 mar 2010 (CDT)


Categorie e Albano

ok! ora inizio ad inserire qualcosa che ti piacerà! --Miky3182 23:26, 9 apr 2010 (CDT)

Si, direi proprio che mi è piaciuto (ho sistemato, non ti preoccupare)
Prova a dare un'occhiata a Aiuto:Categorie per il discorso più in generale, e a Categorie per vedere come sono organizzate le categorie qui sopra.
Seguono istruzioni per le pagine delle immagini

MM (msg) 12:27, 10 apr 2010 (CDT)

Pagina per le immagini

Tendenzialmente lo schema della pagina per le immagini degli elementi architettonici è il seguente:

Oggetto<br/> (ossia il nome dell'oggetto secondo Arcata; il <br/> serve per andare a capo)
Luogo<br/> (ossia la località in cui si trova, andando dal generale al particolare: per esempio "Albano Laziale, chiesa di San Pietro, portale")
Materia ed epoca (ossia se è in marmo o in altro materiale e datazione stilistica, per esempio "età flavia", "età greca classica", ecc., o più precisa quando si conosca, per esempio 106-112 per un frammento del Foro di Traiano).

Lasciare poi una riga ed inserire il link ad una pagina di approfondimento sul monumento (nel formato [http://www.NOMESITO/pagina/sottopagina.html]). Per poter far comparire una scritta adatta inserire prima della chiusura della parentesi quadra uno spazio e il testo desiderato([http://www.NOMESITO/pagina/sottopagina.html tEsTo ChE cOmPaRe]); spesso si usa Wikipedia, ma se non c'è nulla lì e c'è altrove, ben fatta, va bene lo stesso.

Lasciare un'altra riga e inserire il riferimento ad altre immagini eventualmente collegate (in questo modo: [[:Immagine:NomeDelFilePrecisoCompreseLeLettereFinali.jpg]]: attenzione al .jpg finale che è diverso ai fini del riconoscimento del file da .JPG, oltre che ovviamente essere diverso, che so, da .png; i due punti dopo le prime due parentesi quadre servono a mettere il collegamento come link testuale, senza far comparire l'immagine; come in tutti i collegamenti ad altre pagine del sito se si vuole che compaia un testo al posto del nome dell'immagine, si può scrivere nella forma [[:Immagine:NomeDelFilePrecisoCompreseLeLettereFinali.jpg|tEsTo ChE cOmPaRe]] ossia inserendo dopo il nome del file una sbarra verticale |, senza spazi e poi, sempre senza spazi, il testo che si vuole appaia per il link)

Infine inserire le categorie.

Inserimento categorie

  • Le categorie si inseriscono nella forma [[Categoria:NomePrecisoDellaCategoria]] Si possono mettere una dietro l'altra separate da uno spazio: il software le farà apparire sempre allo stesso modo.
  • Se la categoria esiste già, compare il link in fondo alla pagina salvata e basta così. Se invece non esiste ancora comparirà un link rosso.
  1. In questo caso bisogna creare la pagina della nuova categoria (ci si arriva cliccando il link rosso, direttamente in modifica e la pagina viene creata semplicemente salvandola: l'immagine da cui siete partiti compare dentro la categoria automaticamente). È importante che le categorie siano create ordinatamente, inserite ciè nello schema già esistente (può essere utile controllare come siano categorizzate altre categorie simili già esistenti), controllando di non creare doppioni: per esempio Categoria:Fregi-architrave per il software è cosa diversa da Categoria:Fregi architrave.
  2. La nuova categoria va a sua volta categorizzata inserendola in una o più categorie già esistenti o da creare ex-novo anche queste. L'inserimento della pagina nuova della categoria da creare delle categorie in cui deve essere inserita funziona (quasi) esattamente come prima: basta inserire nella pagina [[Categoria:NomePrecisoDellaCategoriaPiùGenerale]].
    1. Il "quasi" riguarda l'aggiunta della scelta dell'ordinamento alfabetico: quando si categorizza una categoria e non una immagine va di default inserito in realtà [[Categoria:NomePrecisoDellaCategoriaPiùGenerale| ]] (aggiungendo in fondo una sbarra verticale |, seguita da uno spazio, prima della chiusura delle doppie parentesi quadre: serve a non far apparire nell'elenco che comparirà nella pagina le lettere alfabetiche. In alcuni casi dopo la sbarra verticale e spazio ("| ") si dovrà inserire anche qualcos'altro per forzare l'ordinamento come vogliamo che compaia. La cosa migliore è imitare una categoria simile, aprendola in modifica, copincollando nella nuova pagina quello che vi compare per le categorie e modificando poi quello che deve essere modificato.
  • Tendenzialmente in ciascuna immagine ci va:
  • una categoria di località (vedi Categoria:Immagini per località
  • una relativa alla tipologia e all'epoca (ad esempio [[Categoria:Fregi ionici di epoca flavia]], che inserirà l'immagine nella Categoria:Fregi ionici di epoca flavia) (fare attenzione: i fregi architrave vanno categorizzati sia sotto "Fregi-architrave di epoca x" che sotto "Fregi ionici" (o "dorici") "di epoca x" e sotto "Architravi ionici"(o "dorici") "di epoca x" e, se è visibile il lacunare, anche sotto "Lacunari di epoca x")
  • eventualmente altre relative ad altri particolari (vedi Categoria:Elementi architettonici per particolarità)


scusa l'espressione...ma cacchio com'è complicato! dai dai scherzo diciamo che mi ci devo applicare un attimo. Nei prossimi giorni inserisco altre cose che ti piaceranno, seguendo le tue istruzioni! Grazie M. Dimenticavo: che bella descrizione del Fregio-architrave di Epoca Flavia ora portale della chiesa si S.Pietro. Pensavo fosse di quell'epoca, confrontandolo con altri pezzi e curiosando su Arcata, ma non azzardavo una datazione. Io li fotografo, li disegno e basta, a limite grazie ai tuoi insegnamenti li descrivo! --Miky3182 15:06, 11 apr 2010 (CDT)

:-)
Più che altro sono io che sono prolissa....
Non preoccuparti della datazione: tanto e vedo e casomai inserisco io.

Dimenticavo: ti ho inserito come autore della foto :-)

MM (msg) 11:10, 12 apr 2010 (CDT)

MM (msg) 11:10, 12 apr 2010 (CDT)