DecArch:Policy

Da DecArch - Decorazione architettonica romana.
Jump to navigation Jump to search

Il sito DecArch è uno spazio on-line privato, liberamente visitabile e aperto al contributo di chi desidera collaborarvi. L'ultima parola su qualsiasi questione spetta comunque al proprietario del sito.

L'elenco degli utenti registrati è presente qui.


Scopi del sito e licenza CC by-sa 2.5

Si richiede che chi desidera contribuire condivida lo scopo del sito di diffondere la conoscenza libera e gratuita sul particolare argomento della decorazione architettonica romana o di temi strettamente affini. A tale scopo i testi inseriti sono obbligatoriamente rilasciati con licenza CC by-sa 2.5, ossia sono riutilizzabili da chiunque, anche a fini commerciali (e purché ne venga citata l'origine e l'autore) e sono da chiunque modificabili (su questo sito, da chiunque purché iscritto).

Anche le immagini caricate sul sito sono preferibilmente rilasciate con licenza CC by-sa 2.5, ma ove siano già state rilasciate in rete con altre licenze consimili, e se la loro presenza serve a spiegare meglio qualcosa e non sono sostituibili da altre immagini libere da diritti, possono ugualmente essere inserite con la licenza con la quale sono state rilasciate (che va esplicitamente indicata): ove non indicato le immagini si intendono rilasciate in CC by-sa 2.5.

Attribuzione dei contributi ai loro autori

L'attribuzione a ciascun autore dei suoi contributi è assicurata dalla cronologia delle pagine. In caso di trasferimento di porzioni di testo tratte da una pagina di origine ad altra pagina, i requisiti della licenza CC by-sa 2.5 saranno rispettati riportando nell'oggetto della modifica che il testo inserito risulta trasferito dalla pagina di origine, alla cui cronologia fino al momento del trasferimento si rimanda per la cronologia precedente.

Nel caso in cui lo spazio sui server dovesse scarseggiare, ove tecnicamente possibile, potranno essere accorpati nella cronologia di una pagina più interventi successivi del medesimo utente non troppo distanti nel tempo, a partire dai contributi più vecchi: in tal modo si ritiene di mantenere il rispetto della licenza CC by-sa 2.5, dato che ciascun contributo resterà comunque assegnato al suo autore.

Cancellazioni

È vietato inserire testi o caricare immagini in violazione dei diritti di copyright o qualsiasi contenuto illegale, offensivo o diffamatorio. Qualsiasi immagine o testo illegali saranno cancellati senza ulteriori avvisi.

Il proprietario del sito si riserva comunque il diritto di cancellare a suo insindacabile giudizio testi o immagini che dovesse giudicare poco attinenti alle tematiche del sito, inopportuni, o a rischio di illegalità, sia dalle pagine dei contenuti, sia dalle pagine di discussione, sia dalle pagine di servizio (in breve da qualsiasi pagina del sito). Per una migliore organizzazione e reperibilità dei contenuti i testi, o porzioni di essi, in base alla licenza CC by-sa 2.5 potranno essere spostati in altre pagine.

Registrazione degli utenti

Per poter modificare le pagine o partecipare alle discussioni gli utenti devono preventivamente registrarsi, richiedendo via mail una password temporanea all'indirizzo info-at-decarch-dot-it. L'accettazione della richiesta è subordinata all'insindacabile giudizio del proprietario del sito. I tempi di risposta non sono garantiti. Se la richiesta verrà accettata, sarà inviata una mail di risposta con una password temporanea che consentirà al nuovo utente di effettuare il primo log-in. I nuovi utenti sono tenuti a modificare al più presto la loro password, accedendo alle proprie preferenze e scegliendone una sicura e riservata. Se la richiesta sarà accettata inoltre il proprietario del sito conserverà la mail di richiesta (senza renderla pubblica), insieme al resto della posta indirizzata all'indirizzo e-mail del sito.

Comportamento degli utenti

Gli utenti sono tenuti ed effettuare sulle pagine solo modifiche migliorative. Gli errori, soprattutto iniziali, sono del tutto comprensibili, ma i vandalismi volontari o la protratta incapacità tecnica di utilizzare il sito in modo corretto potranno portare ad un blocco più o meno lungo dell'utenza, e nei casi peggiori definitivo, a insindacabile giudizio del proprietario del sito. Il blocco in scrittura non impedisce comunque di accedere in lettura alle pagine del sito.

Partecipando alle discussioni gli utenti sono tenuti a confrontarsi in modo civile ed educato e a conservare sempre il rispetto per gli altri e per le opinioni altrui, anche quando diverse dalle proprie. Gli utenti che dovessero tenere un comportamento maleducato, aggressivo e/o disturbante per qualsiasi motivo potranno essere bloccati per periodi di tempo progressivamente più lunghi, fino al blocco definitivo, sempre a insindacabile giudizio del proprietario del sito. Una provocazione di un altro utente può essere inopportuna e deprecabile, ma non si ritiene che questo sia sufficiente a dare il diritto di rispondere sullo stesso tono. Si prega di tenere sempre conto che dietro il monitor del nostro interlocutore c'è comunque un'altra persona e che la comunicazione scritta, malgrado il limitato supporto delle emoticon, può portare più facilmente ad equivoci e incomprensioni.

Le pagine di discussione di questo sito servono esclusivamente a discutere degli argomenti trattati nelle pagine: una percentuale di OT è certamente fisiologica, ma il proprietario del sito si riserva di decidere che non valga la pena occupare lo spazio sui server, per quanto limitato, per altri argomenti non direttamente riferiti alla tematica del sito, e tali interventi potranno pertanto essere cancellati a suo insindacabile giudizio.

Infine si auspica che gli utenti tengano conto, nelle interazioni con gli altri utenti, in particolare quando già non li conoscono dal vero, delle particolarità dello strumento che si tovano ad utilizzare, che tende fortemente ad abbattere qualsiasi differenza di ruoli, di età, o di stato sociale. Su internet tutti sono in partenza uguali (e infatti è uso comune darsi del tu) e la propria autorevolezza va riconquistata attraverso quello che si scrive qui sopra e non può essere data in nessun caso per scontata a seguito di quel che si è raggiunto fuori da internet, nella "real life": si è invece costretti spesso a rimettersi in gioco, a ripercorrere i ragionamenti che stanno alla base di cose che si considerano ormai acquisite.

Inserimento di contenuti

Si richiede agli utenti di rispettare l'organizzazione data alle pagine del sito e alla loro categorizzazione (su cui sarebbe meglio intervenire solo dopo aver chiesto se è opportuno), e di seguire il formato delle altre pagine simili per argomento a quella che si vorrebbe inserire. Se possibile cercate sempre di tenere conto dell'insieme e non solo della sola pagine che state scrivendo. Dato che comunque gli errori possono essere facilmente corretti, non abbiate comunque paura di effettuare modifiche: se il risultato non sarà soddisfacente, si potrà sempre tornare indietro. Si invita però ad evitare se possibile di effettuare piccole modifiche su molte pagine se non si ha ben chiaro quello che si sta facendo, perché in tal caso l'eventuale ripristino della situazione precedente sarebbe piuttosto lungo e noioso.